Tagliasiepi a scoppio: più potenza, più velocità e più durata

tagliasiepi a scoppioIl tuo giardino è messo male?
Hai intenzione di trasferirti nella casa in campagna, ma le siepi hanno preso possesso del giardino?
Nessun problema con il tuo tagliasiepi a scoppio. Questa tipologia di tagliasiepi è la più potente in assoluto e permette di affrontare qualsiasi tipo di situazione. Potresti trasformarti in un autentico “Edward – Mani di forbice”.
(Non hai mai visto il film “Edward – Mani di forbice? Quel grazioso ragazzo che al posto delle mani, aveva delle forbici e ha iniziato a curare le siepi di tutto il vicinato? Beh avrai modo di rimediare. Lo trasmettono almeno tre/quattro volte all’anno)
Tralasciando  Edward e la sua passione per i giardini, concentriamoci sul tuo tagliasiepi a scoppio. Proseguendo nella lettura scoprirai l’utilità e i vantaggi di questo attrezzo.

 

I vantaggi del tagliasiepi a scoppio

Un tagliasiepi può essere dotato di motore a scoppio, come in questo caso, o di motore elettrico. Noi ci soffermeremo solo sul tagliasiepi a scoppio, che ha la caratteristica ovvia, di funzionare immettendo benzina e olio (miscela) nell’apposito serbatoio. Questo permette di avere determinati vantaggi, che andremo adesso a descrivere.

Risparmio di tempo!

Il tagliasiepi a scoppio ti permette di posare cesoie e seghe e di dedicarti al tuo giardino con un solo utensile. Questo ti permette già di avere un primissimo vantaggio: meno perdita di tempo.
Quanto impiegavi prima per potare la tua siepe con cesoie e seghe?
Chissà quanto! Con il tuo tagliasiepi a scoppio lo faresti in minor tempo e in modo più agevole e rilassante. Perché quando si torna a casa da lavoro, stanchi, l’ultima cosa che si vuole è lo stress da hobby. Nel caso tu sia un hobbista, ovviamente. Se sei un giardiniere professionista, il vantaggio è doppio.
Pensa un po’ al povero Edward se, al posto delle forbici, avesse potuto avere due tagliasiepi a scoppio. Si sarebbe risparmiato un mucchio di fatica.

Più potenza!

Rispetto al tagliasiepi elettrico o al tagliasiepi a batteria, il tagliasiepi a scoppio è nettamente più potente. Questo significa che potrai far fuori rami anche di grosso diametro.
Pensa se compri una casa in campagna, il cui giardino non è stato curato. L’unico modo per risistemare tutto in maniera agevole e rapida, è: o chiamare un professionista o comprare un bel tagliasiepi a scoppio.
Nel primo caso: chiami un giardiniere, lo paghi ed eviti sforzi fisici. Peccato solo che dovrai richiamarlo puntualmente ogni qualvolta ne avrai bisogno.
Nel secondo caso: compri un tagliasiepi a scoppio e lo utilizzerai sempre senza doverlo ripagare. Lo usi quando vuoi, senza doverlo chiamare al telefono e prendere un appuntamento. Il tuo tagliasiepi a scoppio sarebbe sempre disponibile. Per certi versi sarebbe più disponibile di una moglie che in certi momenti, si dà per dispersa onde evitare di adempiere ai propri compiti coniugali. Il tagliasiepi a scoppio adempie che è un piacere e, inoltre, il suo costo a livello hobbistico non è nemmeno elevato.

Utilizzo prolungato nel tempo!

Rispetto ai tagliasiepi elettrici, quello a scoppio ti permette di utilizzare il tuo strumento, per molto più tempo. Ecco perché il tagliasiepi elettrico è solo ad uso hobbistico, mentre il tagliasiepi a scoppio è utilizzato anche a livello professionale. Un maggior utilizzo nel tempo ti permette di avere sempre la stessa potenza anche dopo un po’ di ore che stai potando la tua siepe. Questo perché, il motore a scoppio è più performante e più potente rispetto ad un motore elettrico.

 

Tagliasiepi a scoppio telescopico

Parliamo di una tipologia di tagliasiepi a scoppio che offre tutti i vantaggi elencati in precedenza, ma che ha un pezzo in più. Si tratta di un’asta regolabile che permette di arrivare fin sopra alla siepe, senza dover utilizzare alcuna scala. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Perfetto per chi soffre di vertigini e non si sente per niente sicuro salendo su una scala. La lama del tagliasiepi a scoppio telescopico è inclinabile, quindi, si potrà potare le siepi in modo impeccabile, pur senza doversi avvicinare troppo.
Il più delle volte questi strumenti sono degli utensili multifunzione.
Cosa significa questo?
Che in un unico prodotto potrai godere delle funzioni tipiche di altri attrezzi come motosega. In alcuni modelli avrai a disposizione ben 5 strumenti in uno e il prezzo non è nemmeno elevato. Naturalmente, specifichiamo come i tagliasiepi telescopici multifunzione siano adatti ad un utilizzo hobbistico.

 

Tagliasiepi a scoppio professionale

Il tagliasiepi a scoppio professionale offre una maggiore potenza, oltre che una maggiore velocità di taglio. Sono i modelli usati dai professionisti perché, oltre a caratteristiche più elevate, possono tranquillamente essere usati per un lungo periodo di tempo. Fattore essenziale per un giardiniere che non lavora solo un’oretta e poi va a casa.
Il tagliasiepi a scoppio professionale non è adatto, naturalmente, ad un uso hobbistico. Sia perché costa tanto, sia perché ci sono caratteristiche che ad un hobbista, che deve solo curare il proprio piccolo giardino una volta ogni tanto, non servono.
Quindi consigliamo l’acquisto di un modello professionale solo a chi è un esperto del settore e utilizza questo strumento per lavoro.

 

Tagliasiepi a scoppio: prezzi

Il prezzo di un tagliasiepi a scoppio, come avrai già capito, dipende essenzialmente dalle caratteristiche dello stesso strumento. Un tagliasiepi professionale non potrà mai costare quanto un tagliasiepi a scoppio adibito ad un uso hobbistico. I prezzi di questi ultimi sono sicuramente più accessibili.
Certo, un tagliasiepi professionale, come detto, offre caratteristiche migliori. Ti permette di tagliare con più precisione, con maggiore velocità e di utilizzarlo per tante ore di fila. Ma è anche vero che costa di più. Lo abbiamo detto prima, ma ci sentiamo in obbligo di ripeterlo.
Se sei un hobbista, scappa dai modelli professionali. Scappa come se ti stesse inseguendo “Edward – mani di forbice” in preda ad un raptus omicida. Anche perché i tagliasiepi a scoppio adibiti ad un uso hobbistico hanno comunque una buona durata di utilizzo. Ma questo sta anche a te mantenerla tale.
E come?
Con una giusta manutenzione. Ogni tagliasiepi ha all’interno della confezione le linee guida per una manutenzione perfetta del prodotto.

Search