Salta al contenuto
TagliasiepiNews sul mondo del giardinaggio e della casa

Come usare l’idropulitrice

14 Luglio 2020

Le idropulitrici a gas o elettriche puliscono quasi tutto ciò che si trova all’aperto, e lavorano in modo così rapido e drammatico che sono davvero divertenti. L’idropulitrice Lavor, ad esempio, è perfetta per lavorare sulle superfici esterne. Imparate a usarne una in modo sicuro ed efficiente.

Due tipi di idropulitrici e come funzionano

Le idropulitrici sono così divertenti da usare – e mostrano risultati così drammatici e rapidi – che ti imploreranno di pulire i fianchi, i vialetti e le auto dei tuoi vicini una volta che avrai finito il tuo. Potete noleggiare o acquistare un’idropulitrice per pulire quasi tutti gli articoli da esterno. Seguendo i consigli dell’idropulitrice contenuti in questo articolo, imparerete ad usare le idropulitrici in modo sicuro ed efficiente.

Le idropulitrici, sia che siano alimentate da motori elettrici o a gas, fanno funzionare una pompa che pressurizza l’acqua dal tubo del giardino fino a 1.000 libbre o più, poi la spinge fuori attraverso una bacchetta spray. Più alta è la pressione (misurata in libbre per pollice quadrato-psi), più difficili sono i lavori di pulizia che possono affrontare. Entrambi i tipi richiedono una fornitura costante e ininterrotta di acqua (in galloni per minuto-gpm). Per un uso occasionale, la maggior parte dei proprietari di case troverà che una idropulitrice con una gamma di pressione da 1.300 a 2.400 psi funziona meglio.

Le idropulitrici elettriche forniscono da 1.300 a 1.400 psi, richiedono circa 1-1/2 gpm e sono la scelta migliore per una pulizia leggera come il lavaggio di automobili (passaggio 3), griglie esterne e pavimenti di garage (passaggio 4). Generalmente costano meno e sono più silenziose, più leggere e più portatili delle idropulitrici a gas. Molte hanno serbatoi incorporati per l’uso di detergenti opzionali. Collegare sempre le idropulitrici elettriche alle prese di corrente protette da un interruttore di circuito di terra (GFCI) e utilizzare solo prolunghe da 12 o 14 gauge.

La maggior parte delle idropulitrici che troverete in affitto o in vendita sono alimentate a gas. Questo tipo può fornire una pressione dell’acqua più alta di quella elettrica, circa 3.000 psi. Ma le idropulitrici a gas richiedono anche più acqua: da 2 a 3 gpm. Queste idropulitrici sono la scelta migliore per lavori più grandi come la preparazione dei rivestimenti per la verniciatura (passaggio 2), la rimozione delle macchie di “invecchiamento” dai ponti in legno (passaggio 5) e la pulizia profonda del calcestruzzo. È possibile noleggiarne una nei negozi di utensili a noleggio, insieme ad accessori come iniettori chimici (passaggio 1) o bacchette spray più lunghe per raggiungere i punti più alti. Le idropulitrici a gas (unità non commerciali) costano dai 300 agli 800 dollari a seconda della pressione che erogano, delle loro caratteristiche e della qualità del motore e della pompa.

Ugelli a spruzzo per compiti diversi

Le idropulitrici che erogano meno di 2.400 psi sono generalmente dotate di un unico ugello di spruzzatura regolabile che eroga modelli di ventola da zero a 60 gradi. Alcune marche offrono ugelli accessori “rotanti” o “turbo” che puliscono più efficacemente degli ugelli regolabili standard perché fanno girare il flusso d’acqua.

Le unità per impieghi più gravosi sono generalmente fornite con quattro o cinque ugelli singoli codificati a colori (tre sono mostrati qui). Creano specifici modelli di ventole: più larghe (per l’uso di detergenti), medie (per la pulizia generale) e più strette (per la sabbiatura di macchie profonde).

Inserire le singole punte degli ugelli nella bacchetta di spruzzo ritraendo il collare ad innesto rapido, spingendo la punta fino in fondo e rilasciando il collare. Tirare la punta per verificare che sia saldamente bloccata in posizione. Allontanare la bacchetta spray da persone e cose quando si avvia l’idropulitrice.

Approvvigionamento idrico

Assicuratevi che la vostra fornitura d’acqua sia in grado di fornire i litri al minuto specificati per la vostra macchina. Ad esempio, se la vostra idropulitrice ha bisogno di 2-1/2 gpm, il tempo che impiega il tubo da giardino per riempire un secchio da 5 galloni. Il tubo da giardino deve essere lungo 50 ft. o meno ed avere un diametro interno di 3/4-in. con raccordi standard da 3/4-in. per il collegamento all’ingresso della idropulitrice. Per garantire che l’acqua circoli senza ostacoli attraverso il sistema, controllare il filtro o lo schermo di ingresso dell’acqua e pulirlo dai detriti. Inoltre, assicurarsi che il giardino e i tubi flessibili a pressione non siano attorcigliati.

Calendario

Febbraio: 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  
« Mag    

Archivi

  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Luglio 2020
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Info Utili
  • Lifestyle

Copyright Tagliasiepi 2022 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress