Salta al contenuto
TagliasiepiNews sul mondo del giardinaggio e della casa

Guida all’acquisto di un registratore portatile

14 Luglio 2020

I registratori portatili sono alcuni dei prodotti più caldi nel mondo dell’audio, e per una buona ragione! Si possono portare quasi ovunque e registrare una quantità enorme di dialoghi o musica. Artisti e ingegneri di tutti i ceti sociali usano questi pratici apparecchi per registrare idee di canzoni, marmellate, memo e conversazioni importanti. Questa guida vi aiuterà a identificare le caratteristiche chiave da cercare quando si acquista un registratore portatile e coprirà gli aspetti da prendere in considerazione, come il conteggio dei brani, il tempo di registrazione, la durata della batteria e altro ancora.

Perché scegliere un registratore portatile?

Le persone amano i registratori portatili per il gran numero di compiti che sono bravi a svolgere. È possibile utilizzarli quasi ovunque e registrare qualsiasi cosa, dalle prove della band ai recital, ai concerti, alle riunioni e alle conferenze. Hanno una durata della batteria stellare, forniscono un’ottima qualità audio e hanno caratteristiche fantastiche che sono utili a qualsiasi ingegnere audio. La parte migliore? I registratori portatili di oggi sono assolutamente minuscoli e può essere molto comodo avere con sé un registratore vocale nascosto. La maggior parte sono abbastanza piccoli da stare in tasca e allo stesso tempo forniscono una qualità audio incredibile. 

Oggi, quasi tutti i registratori portatili hanno microfoni stereo incorporati che funzionano straordinariamente bene e rendono la configurazione facile e veloce. Se avete bisogno di più controllo e opzioni, molti registratori hanno ingressi mic/line e utilizzano connettori XLR/TRS in modo da poter collegare qualsiasi microfono o dispositivo a livello di linea. Alcuni modelli hanno anche l’alimentazione phantom in modo da poter utilizzare microfoni a condensatore. Se volete registrare una canzone, potete collegare una chitarra, un basso o un’altra sorgente a livello di linea all’ingresso di linea e registrare più tracce da questo e dal microfono allo stesso tempo.

Altri registratori sono dotati di effetti digitali integrati che elaborano l’audio in tempo reale. Potete scegliere di usare la modellazione dell’amplificatore, aggiungere una spruzzata di riverbero, riprodurre le vostre registrazioni a metà tempo, regolare il ritmo di un metronomo e molto altro ancora. Le possibilità sono limitate solo da quale registratore si sceglie.

È facile pensare che i registratori portatili siano fatti solo per registrare le lezioni, ma non potrebbe essere più lontano dalla verità. I registratori portatili sono il modo più nuovo per assicurarsi che le vostre idee non vadano perse, sia che si tratti di un seminario di 3 ore o di un campione di 3 secondi.

In breve, se state registrando l’audio fuori casa, perché non dovreste rendere le cose più facili a voi stessi? Non dovete trascinarvi dietro apparecchiature e alimentatori pesanti – basta portare il vostro registratore portatile, e farà tutto ciò di cui avete bisogno e anche di più. Rimarrete scioccati dal fatto che un dispositivo così piccolo possa fare così tanto. E fidatevi, quando inizierete a usare il vostro registratore palmare, scoprirete altre cose da fare con esso.

Perché non posso usare il mio telefono?

Molti di noi già usano il telefono per registrare l’audio in un certo senso, ma ci sono delle limitazioni nell’uso del telefono, come ad esempio la registrazione in mono a meno che non si disponga di un microfono esterno. Se il telefono muore o si rompe, potresti perdere l’intera libreria di registrazione se non viene eseguito il backup sul computer o sulla memoria cloud. Anche se è possibile registrare a risoluzioni più elevate con diverse applicazioni, si avrà comunque solo una quantità fissa di memoria interna. E a meno che non si disponga di un’interfaccia esterna non si avrà la possibilità di utilizzare microfoni professionali.

L’utilizzo di un registratore portatile non serve solo per registrare piccole idee. Si possono usare per registrare podcast con più microfoni, audio per i film e anche demo di canzoni. Alcune unità consentono di scegliere la risoluzione audio tra 16-bit/44.1kHz e 24-bit/192kHz – anche DSD ad altissima risoluzione! Lo spazio di archiviazione non è un problema per la maggior parte dei registratori portatili. A differenza degli smartphone che devono condividere la loro memoria con foto, video, contatti e applicazioni, i registratori portatili sono dedicati esclusivamente all’audio. Quasi tutti i registratori palmari sono compatibili con schede SD e SDHC esterne che forniscono uno spazio di archiviazione fino a 32GB. Alcuni modelli di fascia alta sono compatibili con le schede SDXC, che consentono di memorizzare fino a 128GB di dati.

Se siete seriamente intenzionati a registrare l’audio, investire in un registratore palmare è la strada da percorrere. Otterrete più spazio di memorizzazione, una migliore risoluzione audio e una maggiore versatilità di registrazione di quanto uno smartphone possa darvi.

Ecco una lista di parametri da considerare quando si sceglie l’unità giusta per le proprie esigenze.

Conteggio delle tracce

Quando si sceglie un registratore portatile, il numero di tracce che si possono registrare è uno dei criteri più importanti da considerare. La maggior parte dei registratori portatili registrerà in stereo, ma se avete bisogno di qualcosa di più dello stereo, vorrete un registratore con ingressi microfonici. Molte unità registreranno quattro tracce contemporaneamente – con due microfoni incorporati e due connettori XLR/TRS. L’aggiunta di due microfoni aggiuntivi permette di registrare i microfoni principali insieme a quelli della stanza o a quelli degli strumenti aggiuntivi.

Alcuni registratori possono registrare fino a sei tracce contemporaneamente, e possono comunque stare in una piccola borsa o in tasca. Questi design aggiungono quattro ingressi XLR/TRS ai microfoni stereo standard a bordo. Con questi registratori portatili, potete registrare la vostra demo o l’intera banda senza battere ciglio. Potete anche usare un registratore a 6 tracce per registrare un podcast o uno show radiofonico con i microfoni di bordo più quattro microfoni esterni.

È anche importante considerare le vostre esigenze future quando scegliete un registratore palmare. Se pensate di registrare solo un podcast per 2 persone con due microfoni, allora un registratore con due ingressi funzionerà. Tuttavia, potreste trovarvi in una situazione in cui state intervistando due persone, creando il bisogno di tre microfoni.

Capacità di memorizzazione

Sapere quanto audio è necessario registrare è fondamentale per sapere di quali supporti di memorizzazione si ha bisogno. I registratori portatili possono memorizzare i dati su una varietà di diversi tipi di supporti: archiviazione interna, SD, MicroSD, SDHC e SDXC. Ogni metodo di memorizzazione ha i suoi vantaggi e svantaggi, dovuti principalmente allo spazio di memorizzazione rispetto alla compatibilità con altri registratori.

L’archiviazione interna è ottima per chi effettua registrazioni brevi e fa regolarmente il backup sul proprio computer. Il vantaggio principale dell’utilizzo della memoria interna è che non è necessario tenere con sé schede SD extra quando si registra. Tuttavia, se si utilizza la memoria interna e si esaurisce lo spazio di archiviazione, non sarà possibile continuare a registrare fino a quando non si esegue il backup del registratore e si cancella l’archiviazione interna.

Le opzioni di archiviazione esterna per i registratori portatili sono piccole schede di memoria SD. I tre tipi comuni di schede SD che si trovano nei registratori portatili sono MicroSD, SDHC e SDXC. La scheda MicroSD standard ha un limite massimo di 2GB di memoria. SDHC può gestire fino a 32GB di memoria. Le schede SDXC sono solitamente vendute con capacità di 128GB ma possono essere acquistate con uno spazio di archiviazione fino a 1TB, e il prezzo aumenta con la capacità dei dati. Cosa significa tutto questo? In parole povere, più spazio, più audio è possibile registrare.

Calendario

Febbraio: 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  
« Mag    

Archivi

  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Luglio 2020
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Info Utili
  • Lifestyle

Copyright Tagliasiepi 2022 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress