Salta al contenuto
TagliasiepiNews sul mondo del giardinaggio e della casa

Regole per l’acquisto di una troncatrice

14 Luglio 2020

Le troncatrici sono uno strumento prezioso per il fai-da-te e uno strumento indispensabile per un’officina perfettamente funzionante. Sono progettate per tagliare rapidamente la modanatura di corone, cornici di porte, telai di finestre e cornici di quadri.

Le troncatrici possono anche eseguire tagli diritti per progetti generali di lavorazione del legno fai-da-te. Ma di fronte all’acquisto della vostra prima sega incontrerete una miriade di opzioni e di punti di prezzo. Ecco una guida rapida per trovare la troncatrice giusta per voi.

Ci sono tre tipi principali di troncatrice tra cui scegliere. Tutte hanno una lama che ruota su un asse per effettuare tagli con diverse angolazioni. Ma sono disponibili alcune caratteristiche chiave per gli utenti con esigenze specifiche.

Tipologie

Seghe da taglio composte – Queste seghe tagliano con diverse angolazioni, ma si inclinano anche in una direzione (a sinistra) per tagliare una smussatura. Questo è utile quando è necessario tagliare a due diverse angolazioni, come quando si installa lo stampaggio della corona. A questa tipologie appartiene la troncatrice Einhell.

Seghe da taglio composte a doppia smussatura – Lo stesso delle seghe da taglio composte, ma queste si inclinano sia a sinistra che a destra, in modo da poter tagliare smussi e qualsiasi angolo senza dover ribaltare il pezzo da tagliare.

Seghe a taglio composito scorrevole – La funzione scorrevole permette alla sega di muoversi (scivolare) in avanti e indietro. Poiché la lama può muoversi, può tagliare pezzi di legno più larghi.

Caratteristiche e accessori degni di nota

Qualsiasi troncatrice in corsa per il vostro prossimo attrezzo dovrebbe avere un blocco del braccio che immobilizzi l’azione di salita e discesa della lama, annidandola nel canale della lama del tavolo. Il blocco del braccio rende la sega un po’ più compatta e sicura. Accoppiato con un’impugnatura da qualche parte sulla parte superiore della sega rende un po’ più facile muoversi. Come abbiamo detto, le troncatrici relativamente nuove, alimentate a batteria, sono costruite per la massima portabilità.

La maggior parte delle troncatrici sono dotate di morsetti per il materiale. Quanti tagli perfetti non sono mai stati fatti perché il materiale non era sicuro? Forse non lo sapremo mai. Se ne perdete uno, è intelligente procurarsi una pinza aftermarket.

L’accessorio più pratico per una troncatrice è il supporto. Non solo trattiene la sega in modo sicuro e limita le vibrazioni, ma dispone anche di supporti in materiale estensibile per il taglio di pezzi lunghi. Alcuni hanno anche dei fermi materiale che eliminano la necessità di segnare più tavole per lo stesso taglio – basta impostare il fermo e tagliare. Si consiglia di molleggiare il supporto per la sega a tazza, se possibile.

Pro Tip: I cavalletti a gravità rotolano facilmente e si montano rapidamente.

Sicurezza

Non abbiamo mai lasciato che le cose che vanno senza dire si mettessero a parlare di loro! Quindi sicurezza, sicurezza, sicurezza quando si tratta di qualsiasi strumento, specialmente quelli come la sega circolare con la troncatrice a lama esposta e filante. Indossare sempre una protezione per gli occhi e una protezione per l’udito. Se si lavora in ambienti interni senza aspiratore, è saggio indossare anche una specie di maschera.

Assicuratevi che il freno della lama della sega funzioni. Una volta rilasciato il grilletto, il freno della lama dovrebbe fermare la lama entro pochi secondi – idealmente molto prima. È un problema di sicurezza, ma se si deve aspettare che la lama smetta di girare prima di rimuovere il materiale, può davvero consumare un po’ di tempo. È anche una buona idea lavorare con la protezione della lama articolata della troncatrice in posizione. Ti protegge dalla lama quando ne espone abbastanza per effettuare il taglio.

Calendario

Gennaio: 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
« Mag    

Archivi

  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Luglio 2020
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Info Utili
  • Lifestyle

Copyright Tagliasiepi 2022 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress